Questo corso su Maya insegna a utilizzare il software partendo da zero, e pone un'attenzione particolare alla creazione di personaggi digitali per videogiochi o effetti speciali per il Cinema e ambientazioni di vario tipo. Come base è sempre necessario saper modellare in 3D, quindi nel corso si impara la modellazione poligonale, Nurbs e ibrida, con la quale verranno realizzati alcuni personaggi completi di interfaccia di base per l’animazione.

I personaggi verranno poi animati e renderizzati per la creazione di un piccolo video.

Alla fine del corso l’allievo avrà padronanza sulle funzionalità di base del software e tutte le nozioni per affrontare i successivi corsi di Character Rigging Animation e Rendering.

Caratteristiche del corso

Costo del corso: 800 + iva
Durata delle lezioni: 40 ore
Sede e aula: il corso si tiene a Milano
Prerequisiti: utile ma non necessaria la conoscenza di un CAD

Argomenti delle lezioni su Maya:

Panoramica dell’Interfaccia Maya

  1. Gestire le finestre in Maya
  2. Configurare il primo progetto 3D
  3. Creare e gestire semplici oggetti
  4. Visualizzare e regolare l’ombreggiatura nella vista fotocamera
  5. Trasformazioni semplici per spostare e ruotare
  6. Channel Box and Layer Editor
  7. Modifica degli oggetti tramite le loro proprietà
  8. Parentele, gerarchie e gruppi (Outliner e Hypergrap)

Modellare con Maya

  1. Modellazione poligonale
  2. NURBS/POLY
  3. Modellazione ibrida
  4. Deformatori e Subdivision

Texturing

  1. Creazione di texture idonee
  2. L'applicazione e la manipolazione di materiali semplici
  3. Mappature UV in Maya
  4. Posizionamento materiali su NURBS
  5. Applicazione di molteplici materiali agli oggetti
  6. Aggiunta di mappe di bumpe painting textures in Maya

Introduzione al rigging e al processo di animazione

  1. Vincoli e creazione di curve di controllo in Maya
  2. Organizzare la scena e utilizzare i grip
  3. Creare attributi personalizzati
  4. Connection Editor e controllo dei valori
  5. Uso di espressioni in Autodesk Maya
  6. Set Driven Key
  7. Impostare una catena joint chain
  8. Collegamento della geometria ai jointscreati
  9. Movimenti casuali generati attraverso espressioni
  10. Accenni a Dynamics

Illuminazione e Rendering

  1. Motori di render in Autodesk Maya
  2. Impostazioni base per maya software, mental ray, hardware rendering
  3. Creazione e gestione delle fotocamere
  4. Panoramica dei vari tipi di luci in Maya ed esplorazione dei loro principali attributi
  5. La luce diretta e la luce indiretta
  6. Illuminazione Physical Sky e IBL

Animazioni e complementi sul render

  1. Animazione lineare tramite key frame
  2. Animazione con Motion Path o con Fotocamere di Maya
  3. Animazione di un personaggio utilizzando Character Set
  4. Effetti di render: Profondità di campo, sfocatura motion blur
  5. Impostazione della qualità per il motore di render in Maya
  6. Ottimizzazione dei tempi di calcolo per l'output finale

Il programma aggiornato e il calendario sono sempre disponibili anche sul sito dei corsi Maya