Questo corso su Maya insegna a utilizzare il software partendo da zero, e pone un'attenzione particolare alla creazione di personaggi digitali per videogiochi o effetti speciali per il Cinema e ambientazioni di vario tipo. Come base è sempre necessario saper modellare in 3D, quindi nel corso si impara la modellazione poligonale, Nurbs e ibrida, con la quale verranno realizzati alcuni personaggi completi di interfaccia di base per l’animazione.
I personaggi verranno poi animati e renderizzati per la creazione di un piccolo video.
Alla fine del corso l’allievo avrà padronanza sulle funzionalità di base del software e tutte le nozioni per affrontare i successivi corsi di Character Rigging Animation e Rendering.
Caratteristiche del corso
Costo del corso: 800 + iva
Durata delle lezioni: 40 ore
Sede e aula: il corso si tiene a Milano
Prerequisiti: utile ma non necessaria la conoscenza di un CAD
Argomenti delle lezioni su Maya:
Panoramica dell’Interfaccia Maya
- Gestire le finestre in Maya
- Configurare il primo progetto 3D
- Creare e gestire semplici oggetti
- Visualizzare e regolare l’ombreggiatura nella vista fotocamera
- Trasformazioni semplici per spostare e ruotare
- Channel Box and Layer Editor
- Modifica degli oggetti tramite le loro proprietà
- Parentele, gerarchie e gruppi (Outliner e Hypergrap)
Modellare con Maya
- Modellazione poligonale
- NURBS/POLY
- Modellazione ibrida
- Deformatori e Subdivision
Texturing
- Creazione di texture idonee
- L'applicazione e la manipolazione di materiali semplici
- Mappature UV in Maya
- Posizionamento materiali su NURBS
- Applicazione di molteplici materiali agli oggetti
- Aggiunta di mappe di bumpe painting textures in Maya
Introduzione al rigging e al processo di animazione
- Vincoli e creazione di curve di controllo in Maya
- Organizzare la scena e utilizzare i grip
- Creare attributi personalizzati
- Connection Editor e controllo dei valori
- Uso di espressioni in Autodesk Maya
- Set Driven Key
- Impostare una catena joint chain
- Collegamento della geometria ai jointscreati
- Movimenti casuali generati attraverso espressioni
- Accenni a Dynamics
Illuminazione e Rendering
- Motori di render in Autodesk Maya
- Impostazioni base per maya software, mental ray, hardware rendering
- Creazione e gestione delle fotocamere
- Panoramica dei vari tipi di luci in Maya ed esplorazione dei loro principali attributi
- La luce diretta e la luce indiretta
- Illuminazione Physical Sky e IBL
Animazioni e complementi sul render
- Animazione lineare tramite key frame
- Animazione con Motion Path o con Fotocamere di Maya
- Animazione di un personaggio utilizzando Character Set
- Effetti di render: Profondità di campo, sfocatura motion blur
- Impostazione della qualità per il motore di render in Maya
- Ottimizzazione dei tempi di calcolo per l'output finale
Il programma aggiornato e il calendario sono sempre disponibili anche sul sito dei corsi Maya