Corso di 3ds Max animazione

Da sempre 3D Studio è stato il programma più conosciuto per creare animazioni, render e filmati. Insieme a Maya oggigiorno costituisce parte necessaria del bagaglio di chi si occupa di realtà virtuale, animazioni, videogiochi, produzione ed effetti per la cinematografia e la pubblicità, presentazione di prodotti.

Il corso si propone di approfondire l’uso degli strumenti di 3ds Max di maggiore interesse per gli utenti che hanno già una conoscenza di base del software, con lo scopo di fornire le nozioni necessarie per creare animazioni e filmati professionali con questo software di Autodesk. Si suppone quindi che l'utente che segue questo ciclo di lezioni su 3ds Max conosca già le basi dell'interfaccia, della modellazione s dei modificatori, del render. Anche se non è indispensabile seguire il corso di render con 3d Studio, sicuramente può essere una buona idea seguire, prima o dopo questo corso, anche l'altro, per avere una conoscenza approfondita e completa di tutte le possibilità.

Durante le esercitazioni pratiche verranno proposti esempi su cui lavorare direttamente per le situazioni tipiche che si incontrano nella creazione di animazioni, con o senza personaggi. Verranno approfondite alcune caratteristiche avanzate come l'utilizzo dei controller di movimento, le strutture scheletriche e i sistemi particellari.

Particolare attenzione sarà dedicata anche agli aspetti di modellazione correlati alle animazioni, per ottenere sorprendenti risultati sfruttando tutti i "trucchi del mestiere" su 3ds Max.

Il corso di 3ds Max animazioni si svolge generalmente in aula a Milano e dura 40 ore (corso diurno - una settimana piena da lunedìì a venerdì) o 39 ore (corso serale - due sere a settimana con lezioni di 3 ore). Trattandosi di un corso specialistico, con meno richieste rispetto ai corsi generalisti sul cad, lo organizziamo due o tre volte l'anno. Per questo organizziamo anche corsi individuali o personalizzati per privati e aziende che lo richiedono, su preventivo, focalizzati sulle esigenze specifiche e di durata concordabile.

 

Caratteristiche del corso

Costo del corso: 800 + iva
Durata delle lezioni: 40 ore
Sede e aula: il corso si tiene a Milano
Prerequisiti: utile ma non necessaria la conoscenza di un CAD

 

Argomenti del corso di 3ds Max avanzato - animazione

 

Argomenti principali del corso di 3ds Max avanzato - Animazione

Modellazione poligonale e uso delle Mesh

  1. Creazione di modelli complessi
  2. Utilizzo di Edit Mesh e Edit Poly
  3. Trucchi utili per l’ottimizzazione dei modelli

Utilizzo dei modificatori

  1. Introduzione ai modificatori di 3ds Max
  2. Animazione dei Modificatori

Space Warps

  1. Utilizzo degli Space Warps
  2. Esempi di Applicazione in 3ds Max

Animazione con gestione gerarchie

  1. Utilizzo degli oggetti fittizi per la parentela
  2. Controller di movimento avanzati
  3. Cinematica inversa
  4. Utilizzo di ossa e scheletro (Bones)

Sistemi particellari

  1. Creazione e gestione di Sistemi particellari in 3ds Max
  2. Combinazioni di Sistemi particellari e Reactors

Il rendering nelle animazioni

  1. Salvataggio delle animazioni
  2. Considerazioni sui tempi di render e ottimizzazione dei calcoli
  3. Ottimizzazione del render con calcolo distribuito in rete (Net Render)

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dei corsi 3ds Max e render