Corso di 3DS Max render avanzato - Mental Ray

Il corso si approfondisce l’uso degli strumenti per il render introdotti nel corso base di 3Ds Max  per gli utenti che già conoscono e hanno una buona conoscenza di base del software. Lo scopo di questo corso di approfondimento sulle funzioni di 3D Studio è focalizzarsi sull'ottimizzazione dei render per ottenere migliori risultati in minor tempo. Péer questo bisogna saper utilizzare tutti i trucchi del mestiere sia per la preparazione dei modelli 3D e dei materiali, sia per l'impostazione intelligente delle luci fotometriche, sia per l’uso più produttivo della capacità di calcolo a disposizione.

Durante le esercitazioni pratiche si trattano esempi su cui lavorare direttamente per le situazioni tipiche che si incontrano nello svolgimento della professione.

Il corso di 3ds Max si svolge normalmente in aula, a Milano, e dura 40 ore per il diurno, mentre se si svolge come corso serale, gli incontri di tre ore sono un paio di volte ogni settimana, per un totale di 39 ore di lezione.

Possiamo organizzare corsi individuali o personalizzati per le aziende o i privati che lo richiedono.

Caratteristiche del corso di gruppo

Costo del corso: 800 + iva
Durata delle lezioni: 40 ore
Sede e aula: il corso si tiene a Milano
Prerequisiti: utile ma non necessaria la conoscenza di un CAD

Argomenti del corso di 3ds Max - avanzato (render)

Introduzione

  1. Luce diretta, riflessa e diffusa
  2. Global illumination
  3. Mental Ray

Impostazioni di 3ds Max per il render

  1. Qualità di campionamento
  2. Algoritmi per il rendering
  3. Effetti cinepresa
  4. Final gathering e Global illumination

Materiali

  1. Tipi di materiale
  2. Arch&Design: personalizzazione
  3. Pro Material, Car Paint, SSS Fast Material
  4. Materiali Architectural e Raytrace

Luci

  1. Luci MR (Mental Ray) e fotometriche
  2. Regolazione delle luci e diagramma di distribuzione
  3. Sole e cielo e sistemi di luce diurna
  4. Sky Portal
  5. Controlli esposizione logaritmici e MR
  6. Gestione dell’Illuminazione Indiretta e del Final gather
  7. Impostazione Diffuse bounces e Photon Map
  8. Scene di esterni e di interni
  9. Luci artificiali

Effetti di rendering

  1. Fur (capelli, pelliccie, pelo, erba)
  2. Displacement/Depht of field/Motion Blur
  3. Caustiche

Ottimizzazioni e hardware

  1. Memoria e render
  2. Proxy object
  3. Scelta dell'hardware e della scheda video
  4. Rendering distribuito in rete

Il calendario del corso è accessibile nel menu laterale o sul sito relativo ai corsi CAD e ai corsi di 3ds MAX