Corso di 3DS Max render - V-Ray

Il corso si approfondisce l’uso degli strumenti per il render, già introdotti nel corso base di 3Ds Max  per gli utenti che vogliono sfruttare la potenza del motore di render V-Ray insieme a 3ds Max. Per accedere al corso si deve avere già una buona conoscenza di base del software.

Questo corso di approfondimento è assolutamente concentrato su V-Ray e la sua interfaccia ed utilizzo all'interno di 3ds Max, e non sulle basi di 3ds, che sono date per scontate.

Durante le esercitazioni pratiche si trattano esempi su cui lavorare direttamente per le situazioni tipiche che si incontrano creando i propri render.

Il corso di 3ds Max si svolge in forma di corso individuale o per aziende, anche se a volte riusciamo a proporlo a calendario come corso di gruppo. La durata normalmente è di 24 ore.
Il corso si può svolgere in aula o online, quindi possiamo proporvelo ovunque vi troviate su tutto il territorio nazionale.

Argomenti delle lezioni


MODELLI 3D

  • Ottimizzare i modelli 3D diagnostica topologia, saldatura vertici
  • Layers e organizzazione della scena, gruppi ed assemblies; I container
  • File e oggetti collegati

INTRODUZIONE A V-RAY IN 3ds Max

  • Inquadramento generale, fascia del software sul mercato
  • Licenze e attivazioni
  • V-Ray RT e V-Ray Production

APPLICAZIONE DI V-RAY

  • Frame Buffer e altre opzioni
  • Filtri anti-aliasing
  • Ambiente
  • Mappatura dei colori
  • Active shade con V-Ray RT

GLOBAL ILLUMINATION (GI) DI V-RAY

  • Introduzione alla GI (Global illumination) di V-Ray
  • Uso della mappa di irradianza
  • Cache per le luci
  • QMC (Quasi -Monte Carlo) e Photon Map
  • Ottimizzazione con metodi di calcolo combinato
  • GI per esterni per interni, per Fly-Through
  • Caustiche

LUCI

  • Luce V-Ray piana
  • Luce V-Ray sferica e dome
  • Il sole e la luce naturale
  • Luce mesh
  • Luci IES (luci fotometriche in V-Ray)
  • Materiali autoilluminanti ed emissivi
  • Mappe IBL e HDRI per l’ambiente

I MATERIALI

  • V-RayMtl: parametri ed esempi applicati notevoli
  • V-RayLightMt
  • V-RayWrapperMtl
  • V-Ray2SidedMtl
  • V-RayBlendMtl
  • V-RaySSS2Mtl
  • Mappe di composizione, mappe procedurali
  • Esempi su varie tipologie
  • Fur–tappeti/erba/capelli
  • Displacement

IL MAPPAGGIO

  • Sistemi di mappatura: UVW Map
  • Unwrap UVW (Spline mapping, Pelt map ecc.)
  • Render to Texture
  • Effetti speciali
  • Rendering ed ottimizzazioni
  • Profondità di campo/Effetto Bokeh
  • Ambient occlusion

OTTIMIZZAZIONI

  • Proxy
  • Impostazioni per bozze e per render finali
  • Memorizzare la mappa di irradianza
  • Render mask
  • Dimensionamento IM per immagini grandi
  • Macchie, aree con rumore, aliasing e scalettature
  • V-Ray Denoiser

POSTPRODUZIONE

  • Uso combinato con Photoshop (accenni)
  • Bilanciamento bianco
  • Curve colore e altre regolazioni